ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Ci ha lasciati Giuliano Iotti

Dal 2000 Giuliano Iotti è stato Presidente dei Sindaci Revisori dei Conti di ANIEP. In tutti questi anni si è sempre dimostrata una persona precisa, competente, appassionata e generosa. Ci mancherà molto. Pubblichiamo di seguito l’articolo della Gazzetta di Modena.

   “Tragico imageincidente domestico a Formigine. Il commercialista Giuliano Iotti era nel proprio parco in via Vaccari a Magreta: è        precipitato da 3 metri. Aveva 66 anni: un professionista molto conosciuto che era tra i fondatori dell’associazione benefica San    Gaetano

FORMIGINE. Il parco della residenza della famiglia Iotti è un’oasi di verde che si affaccia in via Vaccari, uno stretto stradello di        campagna tra le frazioni di Corlo e Magreta. È qui che domenica ha perso la vita in un incidente domestico Giuliano Iotti. Il commercialista 66enne, in tarda mattinata, erano circa le 11, era intento a potare uno degli altissimi abeti che si stagliano nell’ampio giardino di casa.
La dinamica. Per motivi che non sono ancora chiari, l’uomo è caduto, mentre si trovava ad un’altezza di tre metri, colpendo rovinosamente il suolo. L’impatto è stato fatale e i soccorsi inutili. Sul luogo sono anche intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sassuolo, anche se, dopo i primi accertamenti, non è stata aperta alcuna indagine. Si è trattata di una tragica fatalità che ha squarciato la tranquillità di una famiglia ben voluta e rispettata da tutta la comunità formiginese e delle due frazioni di Corlo e Magreta.
L’uomo e il professisonista. Giuliano, che era iscritto all’albo dei commercialisti addirittura dal 1979, ma ormai in pensione, non era solo uno stimato professionista, ma anche una persona che nel corso della vita era stata in grado di farsi apprezzare e ben volere per il profondo sforzo profuso in campo sociale. Il suo impegno, in particolare, era legato all’associazione San Gaetano di Formigine, una Onlus che si occupa di ragazzi disabili, con numerose attività e servizi loro dedicati. Un impegno che Giuliano condivideva con la moglie Maria Pia Franchini. Era anche uno sportivo, aveva praticato il rugby e in passato era stato al fianco di diverse realtà sportive di Formigine.
Oltre alla consorte, lascia i figli Elena, Stefano e Patty.
il cordoglio. Anche il sindaco Maria Costi vuole ricordarlo: «È un grande dolore per tutta la comunità – racconta -. Era un mio amico ci conoscevamo da decenni. Si può dire che siamo cresciuti insieme». La Costi ha potuto constatare di persona lo spessore e la disponibilità che contraddistinguevano Giuliano durante diverse attività in favore della comunità svolte insieme: «È stato tra i fondatori dell’associazione San Gaetano che da anni si occupa di seguire persone in difficoltà, in particolare giovani». Non è un caso che la sua attività di collaboratore dei Servizi sociali comunali sia stata inserita in un libro. «Ormai era in pensione – ricorda il sindaco – ma ha dato un contributo notevole a tutta la comunità. Sarà difficile trovare una persona che lo sostituisca all’interno dell’associazione».
Rosario e funerale. Stasera alle 19,30 si terrà un rosario nella sala polivalente San Luigi Gonzaga di Magreta in via Magellano, mentre i funerali si svolgeranno giovedì alle 9, partendo dalle camere ardenti del Policlinico direttamente per la chiesa parrocchiale di Corlo, dove alle 9,30 si terrà il rito funebre. Giuliano sarà sepolto al cimitero di Formigine. (gib)”
Pubblicato su Gazzetta di Modena il 6/9/16

Altre
news

Torna in alto