Contrassegno: Hanno diritto ad avere il contrassegno H solo le persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (cioè con problemi a camminare causati dal tipo di invalidità) oppure in condizione di cecità totale o di non vedente.
Il contrassegno H permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in ZTL comprese, in caso di necessità, le corsie riservate bus-taxi e le zone pedonali. Consente inoltre la sosta negli spazi riservati e gratuitamente sulle strisce blu solo se espressamente stabilito dal Comune stesso, oltre che la circolazione quando sono vigenti provvedimenti “antismog”.
Ha validità 5 anni.
- prenotare apposita visita presso la propria Azienda Sanitaria Locale che rilascerà una certificazione medica laddove ravvisi le condizioni
- presentare la domanda su apposito modulo al proprio comune, allegando il certificato medico rilasciato dall’Ufficiale Sanitario.
- ogni Comune ha il proprio modulo di richiesta e procedura di consegna: chiedere informazioni presso l’ufficio mobilità comunale