ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Archivio notizie Chiusi

Dal 17 al 23 Dicembre 2011 si si è tenuta la 3° edizione della Mostra d’arte e artigianato artistico “Gianni Selleri”. La mostra è l’evento centrale della SETTIMANA ANIEP 2011; la manifestazione è stata organizzata dalla sede di Chiusi dell’associazione ANIEP con la collaborazione delle Terme di Chianciano spa e di Slow food, con il patrocinio di ANIEP nazionale, del comune di Chiusi e della provincia di Siena.
La mostra era aperta alla partecipazione di artisti normodotati e handicappati che volevano presentare le loro opere e le loro poesie. L’esposizione delle opere è stata collocata nei locali dell’ex ufficio turistico a Chiusi Città in piazza del Duomo e nella sala Fellini di Chianciano Terme.
Nel corso della settimana ANIEP 2011 si sono tenute diverse degustazioni di prodotti tipici locali e nazionali, laboratori di atri plastiche e musica per adulti e ragazzi, tenuti da artisti portatori di disabilità ed è stata riservata, mercoledì 21 Dicembre, una serata al Salone sensoriale delle Terme di Chianciano con buffet.

 

***********************************************

 

8 – 9 – 10 luglio 2011
“Tecnologie rodotti Informazioni per l’accessibilità”
3^ edizione dell’evento presso
Istituto Comprensivo, via Torri del Fornello, Chiusi Città (SI)

 

***********************************************

*************************************************************************

12 dicembre 2010

Inaugurata la sconda edizione della Mostra-Mercato d’arte e artigianato intitolata a Gianni Selleri che durerà fino al 23 dicembre prossimo. All’incontro di apertura erano presenti il presidente della Sezione Pierluigi Ciacci, la presidente nazionale Lia Fabbri e Donata Lenzi, deputata alla Camera e membro della XII Commissione Affari Sociali.

***************************************************

La sezione di Chiusi alla manifestazione del 7 luglio 2010 a Roma contro la manovra antidisabili (guarda il video)

*****

Dal 13 al 20 dicembre 2009 la Sezione di Chiusi organizzerà una mostra-mercato di opere di artisti disabili. Soci e non sono invitati a contribuire con quadri e oggetti vari di artigianato artistico. Chi è disposto a mostrare la propria creatività a Chiusi, contatti la Sezione o direttamente il suo Presidente anche tramite noi.

6 ottobre 2009

*****

HANDICAP, CHIUSI PUO’ DIVENTARE UN PAESE ACCESSIBILE

Chiusi può diventare una “paese accessibile”, grazie all’impegno del Comune e dell’ANIEP, l’Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali dei diversamente abili. Il progetto presentato ieri (12 settembre 2009 n.d.r.) nella sala convegni San Francesco, con lo slogan “l’handicap normale”, ha un filo conduttore sottolineato dall’assessore ai servizi sociali Simona Cardaroli: “Creare nel nostro comune momenti di socializzazione accessibili a tutti, fare informazione e sviluppare una rete della cultura e dell’integrazione sociale”.
Il responsabile locale e dirigente nazionale dell’associazione, Pierluigi Ciacci, ha illustrato una seri di iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi: una giornata di studio sulla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, una gara di pesca accessibile a disabili, l’attivazione di un laboratorio di sartoria, uno spettacolo per bambini, una mostra con opere di artisti handicappati, iniziative di informazione sulla legislazione per l’abbattimento delle barriere e sulle piaghe da decubito. Si pensa, inoltre, a un collegamento più forte fra l’ANIEP e le altre associazioni chiusine.
Nella sala convegni San Francesco, è stata organizzata una mostra di mobili, sanitari e ausili per la mobilità personale progettati per l’uso da parte di persone con difficoltà motorie e una merenda a base di prodotti locali. Al teatro Ma scagni è andato in scena un “contro monologo” di e con David Anzalone, dal titolo “TargatoH”, regia e musiche di Alessandro Castrista. Uno spettacolo comico il cui filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicap. “TargatoH” è la rappresentazione di due modi di intendere la vita.

(dal Corriere…… del 13 settembre 2009)

*****

La Sezione di Chiusi nel 2007 ha collaborato con altre Associazioni in varie iniziative e oltre a fornire informazioni sulla legislazione, si è attivata in modo particolare per il diritto all’integrazione scolastica dei bambini disabili.
Inoltre ha svolto un programma di ergoterapia che l’ha impegnata quotidianamente, cosa che continua tuttora. La Sezione ha organizzato in giugno un concerto che ha dato ad Aniep  una maggiore visibilità nel territorio.

18 aprile 2008

Altre
news

Torna in alto