ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Archivio notizie AP

Anno 2011

La Sezione ha partecipato alla raccolta firme durante la campagna di Cittadinanza attiva “Sono un VIP” (Very Invalid People) col fine di riaffermare il diritto dei cittadini a ottenere le “indennità economiche correlate al riconoscimento delle minorazioni civili” (articolo 38 della Costituzione) e denunciare lo stato di estremo disagio in cui gli stessi versano.
Inoltre ha collaborato all’organizzazione di un convengo dal titolo “IL FUTURO DEI  SERVIZI SOCIO – EDUCATIVI ASSISTENZIALI: LA QUALITÀ AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE” che si è tenuto il 25 giugno 2011.

************************************************************************

Anno 2010

Donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno alla sezione marchigiana un automezzo attrezzato per il trasporto dei disabili.

La presidente ANIEP di Ascoli Piceno, Velia De Regis

**************************************************

Incontro-manifestazione di protesta, insieme ada altre associazioni, contro i tagli sul sociale da parte della Regione Marche. (leggi)

**************************************************

La Sezione è molto conosciuta in città, ma per circa sei anni ha avuto un problema di sede, che ha finalmente avuto lo scorso anno dal Comune, una sede dove possono andare anche coloro che non sono tesserati ma che hanno limitazioni rapportate all’ambiente e al vivere quotidiano. Nonostante molte difficoltà la Sezione, ha avviato tempo fa una cooperativa di tipo B che attualmente occupa disabili e non (Tiporì 2000 rilegatoria, cartotecnica ecc.), e ora, in collaborazione con altre associazioni di categoria del territorio, ha avviato un Centro diurno socio-educativo per disabili gravi (Colibrì). Ha inoltre instaurato una rete di informazione legislativa con vari patronati, collabora con lo sportello H presso il reparto di fisioterapia dell’Ospedale Civile di Ascoli Piceno, fa parte della Consulta Comunale sull’handicap (di cui ha la presidenza ) e, nell’ultimo triennio, ha fatto parte del Coordinamento provinciale e regionale per la tutela delle persone disabili. La collaborazione con le Amministrazioni pubbliche è molto attiva e costante (vedasi realizzazione di ascensori in molti luoghi pubblici della città). La Sezione ha inoltre promosso Convegni sull’integrazione scolastica, sul diritto al lavoro, sulla sessualità. In particolare, insieme alla Provincia, è stato realizzato un Convegno intitolato “Via libera” portato nelle scuole e finanziato dalla Comunità Europea. Infine la Sezione, con altre Associazioni del territorio e con il Comune, ha collaborato al progetto “Teatrando 4 – la recitazione come integrazione sociale”. I programmi per il futuro sono molti, ma le difficoltà economiche rischiano di limitarne le attività, che poggiano sul volontariato.

18 aprile 2008

Altre
news

Torna in alto