ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

ANIEP Caserta – Articolo su “Vivi Casagiove”

Lente d’ingrandimento su una nostra realtà: L’ANIEP

a cura di Simona Di Mezza

L’Aniep è l’associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.

E’ un’associazione di utilità sociali senza fini di lucro.
Fondata nel lontano 1957 è presente su tutto il territorio nazionale.

A Casagiove l’associazione è sita precisamente a piazza degli Eroi presso il Centro Sociale Peppino Castiello. 
Presidente dell’associazione è Adele Di Gioia.

Bello tener presente le parole testuali della presidente:”L’Aniep si occupa di persone diversamente abili e li aiuta a contrastare la burocrazia e tutti gli altri ostacoli che possono essere di impedimento nella vita di tutti i giorni. Gli obiettivi sono attività di consulenza e di sostegno. Solidarietà e condivisione sono le nostre parole d’ordine.”

Tante le attività che l’associazione promuove e sviluppa nella nostra città. A partire dallo scopo primario che è quello di salvaguardare la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali dei diversamente abili al fine di assicurar loro ciò che la Costituzione prevede per tutti i cittadini.

Sotto il profilo del servizio di consulenza l’Aniep promuove assistenza legale, medica e consulenze varie. In più propone corsi di varie tipologie.

Sono aperte le iscrizioni gratuite per il corso di ricamo, uncinetto e maglieria. Negli anni passati un corso ben riuscito con una copiosa partecipazione.

Si accettano iscrizioni gratuite per lezioni di lingua inglese parlato. Un invito rivolto a chiunque. Non ci sono limiti d’età o livelli di conoscenza. Le lezioni saranno tenute da una docente di lingua inglese.
Una realtà che esiste, che è vitale e che merita di essere conosciuta e propagandata per il servizio e l’utilità che fornisce alla nostra città. Un impegno sentito e costante volto al sociale.

E’ bello concludere con le parole della presidente Di Gioia:”Abbiamo tutti bisogno di non essere soli. Di ricevere consigli, di dare il nostro contributo di idee, volontà, tempo e lavoro a disposizione del bene fatto bene.”

Altre
news

Torna in alto