ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

ANIEP Ancona – “Una città per Tutti”: secondo incontro

Lunedì  21/10/2013 alle ore 11,30 presso l’Aula Magna dell’lSTVAS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona si è svolto il secondo incontro di formazione per i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno del corso dei Geometri  programmato nell’ambito del Progetto “Una città per Tutti”, già presentato in linea di massima nel precedente incontro avuto in questo Istituto.

L’intero progetto è volto ad incentivare la cultura rivolta all’uguaglianza , seguendo i dettami della  Convenzione ONU ratificata dall’Italia nel 2007 che parla di non discriminazione, di pari opportunità e di rispetto .

Erano presenti alcuni rappresentanti del Centro H, dell’ANIEP e dell’AMISB , tre associazioni facenti parte dell’AReA-Gruppo di lavoro sulle Barriere Architettoniche e una delegazione del Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona.

Con il contributo di un filmato di circa 20 minuti, realizzato dal gruppo di lavoro sopra citato,  sono state messe in evidenza le barriere architettoniche presenti nel centro di Ancona , che rendono discriminatorio l’utilizzo di certi ambiti nei confronti  di disabili.

Il filmato è stato ideato e girato senza alcun spirito critico o polemico, ma con l’intento di evidenziare le barriere esistenti, costruite o non rimosse, che limitano e impediscono l’agibilità nei movimenti dei disabili “non solo motori” . Pensiamo per esempio alla categoria dei disabili sensoriali, ai non vedenti, gravemente penalizzati per la mancanza di semafori acustici o di un sistema Loges , alle persone anziane, alle persone obese o affette da nanismo.

I rappresentanti  del Collegio dei Geometri hanno  infine illustrato la normativa relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche , che sarà approfondita nel terzo ed ultimo incontro di formazione, ed hanno poi presentato un progetto per la messa a norma di un locale pubblico.

La Redazione Aniep Ancona

Altre
news

Torna in alto